giovedì 16 ottobre 2014

Il comune di Gallicano attiva tre tirocini, rimborso di 500 euro mensili


Buone notizie arrivano dal comune di Gallicano: saranno attivati tre tirocini di inserimento e reinserimento quale esperienza formativa e di orientamento al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, rivolti a giovani inoccupati o disoccupati.

L’iniziativa è promossa dal comune di Gallicano in collaborazione con il Centro per l’Impiego della Valle del Serchio quale promotore del progetto Giovanisi. Il Comune di Gallicano assicurerà la presenza di un Tutor come responsabile del buon andamento delle attività. I tirocini verranno svolti nei servizi di manutenzione e pulizia delle aree a verde, monumenti, strade, interventi di pulizia di immobili pubblici e interventi operativi in occasioni di manifestazioni culturali, sportive, fiere. Almeno 1/3 dei tirocini disponibili sarà riservato alle categorie protette.

I requisiti richiesti per l’ammissione ai tirocini sono: residenza nel comune di Gallicano almeno dal 1.1.2013, età compresa tra i 18 anni ed i 30 anni (non compiuti alla data di pubblicazione del bando. Tale requisito non è richiesto per le categorie protette), cittadinanza italiana (possono partecipare al concorso, prescindendo dal suddetto requisito, i cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea nei limiti e con le modalità indicate dall’art. 38 del D. Lgs. 165/2001), essere inoccupati o disoccupati ed iscritti presso il Centro per l’Impiego.

Per presentare la domanda di ammissione ai tirocini bisogna essere in possesso del diploma di scuola dell’obbligo e della patente di categoria B. Per ogni nucleo familiare sarà possibile l’attivazione di un solo tirocinio. Il tirocinio durerà di 3 mesi, salvo la possibilità di proroghe per ulteriori 3 mesi. Il tirocinante effettuerà 30 ore settimanali secondo un’articolazione oraria che sarà stabilita nel progetto formativo e dovrà obbligatoriamente svolgere almeno il 70% delle ore totali previste nel progetto stesso.

Per lo svolgimento dei tirocini il tirocinante riceverà un rimborso spese forfettario di euro 500,00 lordi mensili. Le domande di partecipazione dovranno essere consegnate al protocollo del Comune di Gallicano entro le ore 13.00 del giorno 27/10/2014. Il modello di domanda ed i relativi allegati sono reperibili sul sito internet del comune all'indirizzo www.comune.gallicano.lu.it – Appalti e Bandi - e presso l'Ufficio U.R.P. (Ufficio Relazione con il Pubblico) sito in Via D. Bertini, 2 – Gallicano: l’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.30.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!