martedì 9 settembre 2014

Sabato 13 settembre - Lago Scaffaiolo "Raduno 2014 MTB CAI Toscana

« Scaffaggiuolo, lago picciolo è nell'Appennino, il quale fra la regione di Pistoia e Modena s'inalza, e più per miracolo che per la copia dell'acqua memorabile, perocché, come dànno testimonianza tutti gli abitatori, se alcuno da per sé, ovvero per sorte, sarà che getti una pietra o altro in quello, che l'acqua muova, subitamente l'aere s'astringe in nebbia e nasce di venti tale fierezza che le querce fortissime e li vecchi faggi vicini o si spezzano o si sbarbano dalle radici » (Giovanni Boccaccio) 


Una bella occasione per festeggiare il Raduno 2014 dei Gruppi MTB CAI della Toscana. Dopo il Raduno Interregionale “Tra Cusna e Prado” del 2013, il Gruppo MTB CAI Lucca ripropone anche per quest’anno una location che ben si addice all’evento, durante il quale saranno attraversati luoghi molto panoramici, come il passo della Croce Arcana, dal quale sarà possibile scorgere le vette delle Apuane e delle Alpi. 
Sarà percorsa un parte della nuova Alta Via dei Parchi, raggiungendo in breve il Lago Scaffaiolo e il Rifugio Duca degli Abruzzi. Infine una suggestiva discesa condurrà il gruppo dalle pendici del Monte Cupolino (1853m) al luogo di partenza. 
Il Lago Scaffaiolo è situato nel comune di Fanano in provincia di Modena, esso giace interamente all'interno del Parco Regionale dell'Alto Appennino Modenese, nell'alto Frignano nella Comunità Montana del Frignano. 
Il nome “Scaffaiolo” sembra derivi da scaffa, termine presumibilmente longobardo che sembra significhi avvallamento nel terreno. Questo lago è situato sotto la vetta del Monte Cupolino (1853m) ed a meno di un'ora di cammino dal Corno alle Scale (1945m). Su un suo fianco è edificato il più antico rifugio alpino dell'Appennino Tosco-Emiliano, il Rifugio Duca degli Abruzzi, inaugurato il 30 giugno 1878. Vicino, a nord ovest, è situato in un avvallamento, di origine glaciale, un piccolo ristagno di acqua, chiamato Lago d'Acqua Marcia. 
Dal Lago Scaffaiolo passa il Sentiero Italia che percorre tutta la dorsale appenninica fino alle Alpi, qui coincidente con il Sentiero Europeo E1. 

Termine iscrizioni: giovedì 11 settembre ore 18.00 
Difficoltà: BC/BC (buone capacità tecniche); 
Tempo di percorrenza: 6 ore circa; 
Distanza: 35km circa; 
Dislivello: +/- 1100m circa; 
Trasporto: mezzi propri; 
Ritrovo: Lizzano Pistoiese (PT); 
Orari: ore 9.00 ritrovo – ore 9.30 partenza (tassativa la puntualità); 
Direttore: Andrea Simi; 
Info: Elìa Serafini 328 7054066 – mtb@cailucca.it

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!