giovedì 5 giugno 2014

Itinerari MTB in Garfagnana: il giro di Calomini

L'itinerario che vi descrivo oggi, sulla falsariga del percorso di 18 Km della XXXII Marcia dello Zappello di domenica scorsa, è di soli 16 chilometri (35% asfalto) ma è molto bello e può essere fatto anche a piedi.


Partenza dalla piazza del Comune di Gallicano direzione Grotta del Vento
Dopo aver oltrepassato l'Arco, in località Ponte alla Villa svoltiamo a sinistra seguendo il percorso fluviale dedicato ad Alessandro Valentini.
Arrivati alle Crocette proseguiamo prima per l'Eremo di Calomini e poi la sterrata (circa 2 Km) per Calomini. Qui la salita è molto dura e solo i più allenati riusciranno a restare sulla sella!

Strada sterrata nei pressi di Calomini
Arrivati alla panoramica Chiesa di S. Tommaso di Calomini (che rappresenta il nostro Gran Premio della Montagna) scendiamo attraversando il bel borgo del XII secolo ed arrivati al bivio svoltiamo a sinistra verso Vergemoli.
Panorama dalla Chiesa di S. Tommaso
Scorcio di Calomini
Dopo circa 1 chilometro, in prossimità della Casa Vacanze "Le Capanne", svoltiamo a sinistra dove un bel sentiero di 5-600 metri ci conduce sulla strada sterrata che ci porta a Panicaglia.


Panicaglia
Attraversiamo la SP 59 e svoltiamo a destra per la Polla Gangheri, oltrepassiamo un bellissimo ponticello medievale e dopo 1200 metri arriviamo all'allevamento trote "la Jara".

Antico ponte medievale
Riprendiamo il percorso fluviale Alessandro Valentini e, arrivati in Campilato, proseguiamo per "la Valle" fino ad arrivare alla Chiesa di San Jacopo
Scendiamo la scalinata di Via D. Bertini, svoltiamo a destra per Via del Colletto e scendiamo la scalinata che porta in Piazza Caponnetto. Da qui torniamo al punto di partenza.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento