martedì 10 giugno 2014

1° Cronoscala alla Pania Piglionico – Rifugio Rossi: vittoria per Gloria Marconi e Luigi Bertolini


Straordinario successo per la 1^ edizione della Cronoscalata alla Pania, gara di corsa in montagna, disputata domenica 8 giugno.
Spettacolare e durissimo il tracciato, praticamente verticale, con partenza dalla località Piglionico, nel comune di Molazzana, ed arrivo al Rifugio Rossi, oltre quota 1600 metri, per un totale di 2,5 Km. di pura salita.
Temperatura estiva, cielo terso, condizioni climatiche ideali per “scalare” il versante nord della Pania.
Un nutrito gruppo di grimpeur ai nastri di partenza: al maschile il favorito è il neo campione toscano di corsa in montagna master Luigi Bertolini, portacolori del GS Orecchiella, intenzionato a bissare il successo della settimana precedente nella Terrinca-Isola Santa; al femminile i favori dalla vigilia sono per la grande Gloria Marconi, campionessa di livello internazionale, che ha vestito in svariate competizioni la maglia della Nazionale Azzurra. A partire dalle otto del mattino i primi runners hanno raggiunto la partenza, nei pressi dellla cappella dedicata ai caduti del gruppo “Valanga”, in località Piglionico.
Partenze programmate, cronometro alla mano, ad intervalli regolari.
Con i tempi di 22:01 e 26:06, come da pronostico, si sono imposti Luigi Bertolini e Gloria Marconi; hanno completato il podio maschile Ridolfi Fabrizio e Girolami Angelo (GS Orecchiella), mentre al femminile Stefania Giovannetti (GS Orecchiella), Ceccarelli Marcella (Sassi-Eglio) e Amelia Nardini (Alpi Apuane).
Luigi Bertolini
Gloria Marconi
A seguire la cerimonia delle premiazioni, nel grazioso borgo di Sassi.
Per chiudere una stupenda giornata di sport e amicizia, tutti insieme a pranzo con il comitato paesano di Sassi-Eglio.
Grande soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione, unica nel suo genere in Garfagnana e Lucchesia, destinata a diventare un appuntamento immancabile nel panorama della corsa in montagna alla scoperta delle Apuane.


Fonte: G.S. Orecchiella

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento