domenica 22 dicembre 2013

Tares, Severa e l'Amministrazione Comunale

Sulla TARES questa è la posizione di "Gallicano C'è"

TARES=SEVERA
O dicasi TARES e leggasi SEVERA se vi piace di più. 
E' proprio così, almeno per il Comune di Gallicano che affida il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti a Severa. 
I nostri Amministratori si sforzano di affermare che la TARES è stata imposta dal Governo Centrale, non da Letta, ma da Monti a causa di Berlusconi (strano che non ci infilino anche Grillo)... cercando di scaricare, come al solito, responsabilità che invece appartengono loro. 
Infatti se è vero che la TARES è un tributo stabilito dallo Stato che ne definisce i criteri, l'importo della TARES a livello comunale dipende dal costo della raccolta e smaltimento dei rifiuti e quindi, nel nostro Comune, da Severa. 
E Severa di chi è? Quasi il 90% è dei Comuni della Garfagnana ed il 23% del Comune di Gallicano che è socio di maggioranza. 
Ci spieghiamo meglio: 
se Severa dice di aver speso 100 per la raccolta e smaltimento dei rifiuti relativamente al Comune di Gallicano, il Comune di Gallicano attraverso la Tares riscuote 100 dai Gallicanesi e paga 100 a Severa. 

La domanda unica e fondamentale da porsi è: i 100 sono la cifra giusta da pagare? E qui nascono i problemi e le grandissime responsabilità di chi ci amministra perchè i 100 (che corrispondono a euro 1.300.000) potevano essere meno, molti meno….

In quest'articolo c'è invece la posizione della nostra Amministrazione Comunale.
Il Tirreno del 20-12-13 - Nicola Bellanova

Questo articolo, ed in particolare la parte virgolettata sotto riportata, è un esempio lampante di come l'Amministrazione di Gallicano prenda in giro quelli che considera suoi “sudditi” non tenendo presente che tempi e linguaggi sono cambiati e che i Gallicanesi, come molti altri cittadini, hanno accesso alle informazioni.
“purtroppo c'è chi cavalca la protesta, di per sé giusta dei cittadini, per bassi calcoli elettoralistici indicando Gallicano come responsabile di questa situazione in relazione alla vicenda Se.ve.ra.. La società dei comuni della Garfagnana, vive come tutte le aziende del settore momenti difficili, soprattutto se rapportati ad un territorio come il nostro dove i costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti sono più alti e dove le scelte del passato hanno trovato ostacoli insormontabili”. 
Coloro o colui che ha pronunciato questa frase, ed altre, pensa di prendere per il c..o i Gallicanesi usando frasi sbagliate nella forma e nella sostanza.

Rispondiamo solo con questo dato che pensiamo ormai sia acquisito da tutti:

il problema della TARES non è la TARES in sé ma il fatto che il Comune di Gallicano ci fa pagare 1,3 milioni di euro perchè SEVERA ci chiede 1,3 milioni di euro.
Se SEVERA ci avesse chiesto 600 mila euro e la TARES fosse stata di 600 mila euro nessuno, o pochi, si sarebbero lamentati.
Ed allora cerchiamo e cercheremo di capire perchè 1,3 milioni sono una delle più grosse fregatura che quest'Amministrazione abbia rifilato ai Gallicanesi.

Quanto costa a Severa il conferimento dei rifiuti di Gallicano?

Il conferimento dei rifiuti di Gallicano costa a Severa circa euro 280.000 l'anno e noi paghiamo una TARES di euro 1.300.000.
Il conferimento dei rifiuti della Garfagnana costa a Severa circa euro 1.800.000 l'anno ed i garfagnini pagano una TARES di euro 6.700.000.
Dai dati riportati nelle tabelle qui sotto potete verificare quanto abbiamo detto. I dati sono forniti dal Piano economico finanziario di Severa e dal Comune di Gallicano.





Stay tuned!

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento