venerdì 27 dicembre 2013

Gaia: sconti per le famiglie numerose

Sconti e agevolazioni per le bollette dell’acqua emesse dal gestore Gaia spa (le tariffe le decidono i Comuni nell’assemblea di ambito territoriale, nel caso 48 comuni). Sono agevolazioni concesse a famiglie con più di tre componenti e a famiglie che rientrano nei redditi parametrati dall’Isee. 
«E la forza di queste agevolazioni - spiega il presidente Maria Clorinda Martinengo - sta nel fatto che sono cumulabili e i termini di consegna praticamente non scadono. Infatti, presentando una certificazione, semplice da compilare, c’è tempo tutto l’anno per portarla allo sportello di Gaia. Una volta presentata la documentazione, l’agevolazione è attiva nella prima bolletta utile e retroattiva nell’anno solare». 
In sostanza se qualcuno si è dimenticato o non sapeva di queste agevolazioni se fa una corsa agli sportelli di Gaia e presenta domanda entro il 31 dicembre gli verrà calcolato il conguaglio favorevole per tutto l’anno 2013. Ma le condizioni sono valide anche per il 2014. 
Fondo per disagiati. Gaia oltre alle agevolazioni ha previsto un fondo utenze disagiate, dedicato alle famiglie con gravi problemi economici- sociali magari derivati dalla perdita del lavoro durante l’anno. Si tratta di un fondo di 80mila euro che prevede l’erogazione di un contributo a copertura parziale o totale delle bollette, per i casi segnalati dagli assistenti sociali. 
Agevolazioni Isee. Ci sono agevolazioni tariffarie che variano tra il 30 e il 50% per le famiglie con bassi redditi. Anzi a far fede è il valore dell’Isee e si tratta di sconti che vengono concessi indipendentemente dal numero di componenti del nucleo familiare. Lo sconto è consistente, varia dal 30 al 50% e a sua volta è variabile a seconda del numero dei componenti, dell’essere residenti in una abitazione di proprietà o in affitto.

Fonte: Il Tirreno

Maggiori informazioni clicca qui.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento