lunedì 14 ottobre 2013

Procedura per il rilascio della Carta di Identità per Cittadini Italiani residenti maggiorenni

Una bella iniziativa dal Gruppo facebook Gallicano News: politica e non solo...un Comune per Noi.... semplifichiamoci la vita!!

Ecco la prima procedura!

Procedura per il rilascio della Carta di Identità per Cittadini Italiani residenti maggiorenni

Data creazione: 
10/10/2013

Data ultima revisione: 
_________

Cos'è: 
la carta d'identità costituisce mezzo di identificazione ai fini di polizia; la sua funzione principale è quella di attestare l'identità personale del suo titolare e, solo per i cittadini italiani, è anche titolo valido ai fini dell’espatrio nei Paesi dell’Unione Europea e nei Paesi con i quali lo Stato italiano ha stipulato appositi accordi o convenzioni. L'elenco dei Paesi è consultabile sul sito della Polizia di Stato.

Cosa fare:
Presentarsi all'Ufficio Anagrafe (Via Cavour 17, Gallicano) con la seguente documentazione:
• tre fotografie identiche formato tessera (mm. 35 x 45). Le foto devono essere recenti (scattate da non più di sei mesi), a capo scoperto, senza capelli sul viso, il soggetto deve essere rivolto verso l'obiettivo e lo sfondo deve essere di colore chiaro.
• la vecchia carta di identità oppure un altro documento di riconoscimento;
• € 5,44 per il costo del documento.

Chi è totalmente sprovvisto di documento di identificazione, deve essere accompagnato da due testimoni maggiorenni, muniti di proprio documento.

Chi deve rifare la carta d’identità in seguito a furto o smarrimento, deve presentare anche la denuncia in originale resa davanti alle Forze dell’Ordine (Carabinieri, Polizia, Vigili Urbani, ecc.).

Chi deve rifare la carta di identità in seguito a deterioramento, deve presentare quello che resta della carta d’identità rovinata (sempre che siano ancora visibili i dati identificativi uniti alla fotografia) o altrimenti la denuncia in originale di erronea distruzione della stessa, resa davanti alle forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia, Vigili Urbani).

Validità del documento: 
10 anni (per i maggiorenni)

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento