martedì 1 ottobre 2013

Il Cai in mtb al Ciocco


Sabato 12 Ottobre il Gruppo Mountain Bike del CAI LUCCA organizza un'escursione impegnativa denominata "IL CIOCCO" e inserita nel calendario nazionale per le celebrazioni del 150esimo anniversario del Club Alpino Italiano. 
Il ritrovo e partenza avverrà dallo stadio de Il Ciocco che, nel 1991, è stato teatro di una tappa del Campionato Mondiale di Mountain Bike.
Da quì si raggiungeranno gli abitati di Treppignana e Riana, dai quali avrà inizio una salita in strada bianca che ci porterà ad attraversare due vallate. La prima sarà la costa delle Prade Garfagnine, poi attraverso un piccolo sentiero pedaleremo verso quella del Sillico; continuando il percorso dopo qualche chilometro avverrà il passaggio dalle Lame di Capraia e successivamente arriveremo al punto più alto dell'escursione: la Bassa del Saltello (1.650m s.l.m.).
Dopo il passaggio in quota sarà imboccato il sentiero CAI 22 che, perdendo ascendendo sensibilmente, ci introdurrà all'interno del complesso turistico de "Il Ciocco", in località Campeggio di Lama.
Da quì si percorreranno i bellissimi single track della tenuta fino ad arrivare nuovamente al punto di partenza. A fine giro, per chi lo volesse è possibile fare uno spuntino al ristorante "Chilometro Zero" (situato nella zona di partenza ed arrivo dell'escursione) con menù da 15€ circa.


Termine iscrizioni: giovedì 10 ottobre ore 18.00
· Tempo percorrenza 7 ore circa
· Lunghezza 45km
· Dislivello +/- 2000m
· Difficoltà BC/BC
· Orari: ritrovo ore 8:00, partenza ore 8:15;
· Ritrovo: impianti sportivi "Sport Village" all'interno del complesso turistico Il Ciocco - Castelvecchio Pascoli (Lucca); link Google Maps
· Trasporto: Mezzi propri
· Direttore: Angelo Bianchi
· Info Elìa Serafini 328 7054066 - www.cailucca.it - mtb@cailucca.it

REGOLE DI BASE
Mountain-bike idonee per tracciati misti con gomme non lisce.
Casco protettivo obbligatorio.
Abbigliamento ciclismo stagionale e k-way.
Kit foratura con camera d'aria di scorta.
Borraccia con acqua e barrette energetiche o alimenti analoghi sportivi.
Seguire le direttive del Direttore di gita.

L'organizzazione durante le escursioni dispone di APRIPISTA e CHIUDIPISTA; tassativamente chi supera l'APRIPISTA si assume la propria responsabilità su tutto ciò che accade.
I Direttori si riservano la facoltà di variare il programma sopra riportato in funzione di eventuali necessità; le foto scattate in occasione delle escursioni sociali potranno essere utilizzate dalla sezione di Lucca per attività promozionale od altri scopi attinenti all'attività del Club anche attraverso il web.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento