martedì 1 ottobre 2013

Careggine: raccogli funghi e mangi gratis

Con l’apertura della stagione dei funghi Careggine si presenta con una grande novità. Infatti, su iniziativa dell’Associazione Monte Sumbra e dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con i ristoranti aderenti del Comune di Careggine, da quest’anno sarà in vendita una nuova speciale autorizzazione per la raccolta dei funghi. Un “tesserino” dal costo di euro 15 che comprende nel prezzo un pranzo completo presso i ristoranti convenzionati. “Con questa iniziativa - commenta il presidente dell’Associazione che gestisce la raccolta Andrea Conti - vogliamo incentivare le presenze giornaliere nei ristoranti del nostro comune. Con l’acquisto della nostra nuova autorizzazione con 15 euro, non solo si ha la possibilità di raccogliere funghi per l’intera giornata, ma è possibile consumare un buon pranzo in uno dei rinomati ristoranti di Careggine”.
“Si tratta di un’iniziativa nata con l’intento di aiutare le attività commerciali del nostro comune – commenta il Sindaco di Careggine Mario Puppa – attività che purtroppo risentono in maniera particolare di questo grave momento di crisi economica”.
L’Associazione Monte Sumbra è stata creata qualche anno fa dall’Amministrazione Comunale di Careggine con lo scopo di valorizzare un bene prezioso come il fungo porcino della Garfagnana.
La cosa particolare è che tutti i soldi ricavati dalla vendita delle autorizzazioni vengono reinvestiti per servizi e lavori, pianificati di concerto con l’Amministrazione Comunale, realizzati a favore della popolazione di Careggine. Il progetto ha consentito ad esempio di acquistare un nuovo mezzo spalaneve comunale, recuperare un’antica maestaina, installare nuove bacheche informative in ogni frazione.
Quest’anno addirittura si è potuto procedere all’attivazione di borse lavoro per due operai che durante l’estate hanno provveduto per conto del Comune a realizzare diversi lavori di manutenzione al territorio.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento