martedì 25 giugno 2013

Fondo di Solidarietà 2013. Tirocini di inserimento e reinserimento. Domande entro il 15 luglio

Premesso che con deliberazione di C.C n. 5 del 30/04/2013 sono state approvate le linee guida per la gestione del Fondo di Solidarietà 2013, destinato all’attivazione di tirocini di inserimento e reinserimento lavorativo.
Dato atto che con determinazione n. 389 del 10/05/2013 si approvava il bando rivolto alle associazioni di volontariato iscritte da almeno 6 mesi nell’apposito Albo Regionale e/o provinciale che intendono collaborare con l’ente per la gestione del Fondo di Solidarietà 2013 attenendosi alle linee guida approvate con deliberazione C.C. n.5/2013 sopra citata.
Che a seguito del suddetto bando sono state presentate domande di partecipazione da parte delle associazioni:

1) La Misericordia di Gallicano
2) La Croce Verde di Lucca

Che pertanto si ritiene opportuno che il Comune di Gallicano provveda ad espletare l’avviso pubblico per la selezione delle domande di partecipazione al Fondo Solidarietà 2013, le quali saranno accolte e ordinate in una specifica graduatoria da una apposita commissione, in base ai requisiti stabiliti nelle Linee guida approvate con delibera di C.C. 5 del 30/04/2013.

I suddetti tirocini verranno svolti nei seguenti servizi
- Assistenza di anziani e disabili;
- Potenziamento delle iniziative rivolte ai giovani;
- Interventi di manutenzione e pulizia delle aree a verde, monumenti, strade ecc…
- Interventi di pulizia di immobili pubblici o privati;
- Interventi operativi in occasioni di manifestazioni culturali, sportive, fiere etc;


Il 20% dei tirocini disponibili sarà riservato alle categorie protette ex legge 68/1999 
L’apposita Commissione esaminatrice sarà composta, come previsto dalle Linee guida approvate con delibera di CC n 5 del 30/04/2013, dal Responsabile del Settore Amministrativo con funzione di presidente e da due esperti interni e/o esterni anche eventualmente incaricati dal Centro per l’impiego.

Tutto ciò premesso e considerato :

Il Comune di Gallicano rende noto che

è aperto il Bando per la selezione delle domande per l’ammissione ai tirocini di inserimento e reinserimento previsti dal Fondo solidarietà 2013.

Possono presentare domanda di ammissione ai suddetti tirocini

• I cittadini residenti nel Comune di Gallicano almeno dal 1.1.2012;
• I cittadini che abbiano compiuto 18 anni alla data di pubblicazione del bando;
• I cittadini in stato di disoccupazione e inoccupazione ai sensi del D. Lgs. 181/2000.

E’ ammessa la presentazione della domanda per un solo componente il nucleo familiare.

Durata del tirocinio
Il tirocinio avrà una durata massima di 6 mesi, proroghe comprese, come previsto dalla legge regionale n. 3 del 27 gennaio 2012. Per i soggetti appartenenti alle categorie di cui alla legge 68/1999 la durata massima del tirocinio potrà essere elevata a 24 mesi, proroghe comprese.

Rimborso forfettario
Per lo svolgimento dei tirocini il tirocinante riceverà un rimborso spese forfettario di euro 500,00 lordi mensili. L’erogazione di tale rimborso spesa non può in alcun modo configurarsi quale forma di retribuzione.

Attività di Monitoraggio
Il Comune di Gallicano assicurerà la presenza di un Tutor come responsabile del buon andamento delle attività sotto il profilo didattico e organizzativo;

Controlli:
I dati Forniti saranno esaminati dall’Ente che effettuerà i dovuti controlli , anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini della partecipazione al seguente Bando, in conformità a quanto previsto dallo specifico regolamento comunale, anche d’intesa con l’agenzia delle Entrate e con la Guardia Di Finanza;
Le domande pervenute saranno ordinate in una specifica graduatoria .
La posizione in graduatoria sarà determinata secondo i seguenti criteri :
• Situazione economica del richiedente attestata dalla dichiarazione ISEE, con la facoltà di comprovare mediante idonea documentazione, situazioni economiche diverse;
• Età anagrafica del richiedente (all’età più elevata corrisponde maggiore punteggio)
• Situazione familiare del richiedente valutata sulla base di più fattori ( presenza nel nucleo familiare di soggetti diversamente abili, numero dei figli, situazione monogenitoriale, ecc..)
In caso di rinunce e/o sospensioni, si procederà a chiamare i successivi richiedenti in posizione utile in graduatoria; Il numero dei richiedenti ammessi ai tirocini è correlato all’Entità del Fondo disponibile;
Terminata l’Istruttoria delle domande e formulata la graduatoria, i soggetti in posizione utile effettueranno un colloquio attitudinale alla presenza della Commissione che stabilirà la collocazione più adeguata nei servizi da svolgere.

Modalità e tempi di presentazione:
Le domande dovranno essere consegnate al protocollo del Comune di Gallicano entro le ore 12.00 del giorno 15/07/2013.
La domanda dovrà essere inoltrata sul modulo allegato al presente bando sotto la lettera A e corredata dal Curriculum Vitae compilato sull’allegato modello.
Detti moduli sono reperibili sul sito internet del comune all'indirizzo www.comune.gallicano.lu.it – Appalti e Bandi - e presso l'Ufficio U.R.P. (Ufficio Relazione con il Pubblico) sito in Via D. Bertini, 2 – Gallicano: l’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.30.

Informativa ai sensi dell'art.13 del Decreto Legislativo n. 196/2003:
I dati richiesti sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento relativo al rilascio del contributo oggetto del presente bando.
Il titolare dei dati è il Comune di Gallicano (LU) - Il responsabile del procedimento è il Responsabile del Servizio Amministrativo.
Ai fini istituzionali, per la verifica di questa pratica, le informazioni potranno essere visionate anche dagli altri uffici comunali, per quanto di competenza del Comune di Gallicano e dagli altri enti istituzioni, per quanto riguarda le altre competenze.


schema-di-domanda-fondo-di-solidarieta-2013.doc 
curriculum-vitae-x-fondo-di-solidarieta.doc
avviso-pubblico-per-tirocini-bando-solidarieta-2013.doc

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento