venerdì 7 giugno 2013

Detrazioni fiscali caminetti e stufe a pellets o a legna


L'installazione di impianti alimentati da biomasse combustibili come la legna, il pellets, i cippato, il mais, il biodiesel, ecc. (faq Enea n. 42) o impianti di riscaldamento che utilizzano fonti rinnovabili (faq Enea n. 11) può essere agevolata al 55% (65% per le spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2013). 
La detrazione è possibile SOLO nell'ambito della riqualificazione energetica generale dell'edificio, che consente di ottenere un valore di fabbisogno di energia primaria annuo per la climatizzazione invernale inferiore di almeno il 20% dei valori del decreto dello Sviluppo economico 11 marzo 2008 (articolo 1, comma 344, legge 296/06).

In alternativa al bonus Irpef Ires del 55-65%, se l'intervento è realizzato su un'unità immobiliare a destinazione abitativa, è applicabile la detrazione (solo Irpef) del 36-50%, in quanto opera finalizzata al risparmio energetico. 
In particolare, sono agevolabili al 36% i "generatori di calore che utilizzino come fonte energetica prodotti di trasformazione di rifiuti organici ed inorganici o di prodotti vegetali a condizione che, in condizione di regime, presentino un rendimento, misurato con metodo diretto non inferiore al 70% (articolo 1, comma 1, lettera g. Dm 15 febbraio 1992; circolare ministeriale 57/E del 24 febbraio 1998).

Contattami per una consulenza sul bonus Irpef del 36-50%.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

3 commenti:

  1. Ho acquistato una stufa a pallets,per il mio appartamento...Ho già provveduto al versamento(con bonifico bancario)di un acconto e sto aspettando la consegna della stufa per procedere al saldo.Nella dichiarazione 2014 :sull'acconto avrò una detrazione del 50%? sul saldo,se pagato dopo il 30 giugno 2013?grazie per la vostra cortese risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando è stato pagato l'acconto e cosa ha indicato nella causale del bonifico bancario?

      Elimina
  2. Salve, io e la mia ragazza abbiamo acquistato una stufa a pellet Idro che è stata regolarmente pagata tramite bonifico e consegnata il 18 dicembre. La stufa serve a riscaldare un'abitazione nuova, in fase di completamento. Non era infatti abitabile prima d'ora e non aveva alcun impianto di riscaldamento preesistente. Non riesco ancora a capire se possiamo beneficiare di detrazione irpef per risparmio energetico, né tantomeno la procedura da seguire e le scadenze. Potrebbe cortesemente ragguagliarmi?

    RispondiElimina