giovedì 17 gennaio 2013

Iscrizioni anno scolastico 2013/2014

Con Circolare n. 96 del 17/12/2012 il Ministro della Pubblica Istruzione ha emanato le istruzioni e le indicazioni per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole dell’Infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2013/2014.

Il termine di scadenza per le iscrizioni per tutti gli ordini di scuola è fissato per il 28 febbraio 2013

Importante novità:
Il decreto legge n. 95/2012 convertito dalle legge n. 135/2012 recante “disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica” prevede che a decorrere dall’a.s., 2012/2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali ad eccezione per le scuole dell’Infanzia avvengano esclusivamente in modalità on line collegandosi direttamente all’indirizzo: www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto entrando nella sezione Iscrizioni on line. 

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. 

Dati utili per la compilazione della domanda


Sono escluse dalla procedura on line le iscrizioni relative alla Scuola dell’Infanzia che dovrà essere effettuata a domanda presso l’Istituzione scolastica prescelta. Si informano comunque le famiglie che il personale di segreteria sarà a disposizione per aiutare i genitori nel fornire le informazioni e nel procedere direttamente all’inserimento della domanda se necessario. 
Si ricorda che l’occasione delle iscrizioni costituisce un importante momento di esame, valutazione e scelta di percorsi e opportunità educative e formative, destinato a produrre effetti oltre l’ambito scolastico e ad incidere sulle ulteriori scelte di vita. 

Ecco le principali misure riguardanti i diversi settori scolastici: 

Scuola dell'infanzia
In via ordinaria, la possibilità di iscrizione è consentita ai bambini che compiono i tre anni di età entro il 31 dicembre 2013. Possono,altresì, essere iscritti anche i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 Aprile 2014 a condizione che ci sia disponibilità di posti e siano esaurite le eventuali liste di attesa. 
In questi casi, tuttavia, saranno le scuole a decidere se farli frequentare dall’inizio dell’anno scolastico o dal momento del compimento del terzo anno. 
Per chiedere informazioni sull’organizzazione delle scuole dell’infanzia vi prego di contattare i docenti coordinatori delle varie scuole: 
Ins.te Barbi Lorena per la Scuola dell’Infanzia di Gallicano – tel. 0583/74512; 
Ins.te Bertoncini Alessandra per la Scuola dell’Infanzia di Fabbriche di Vallico – tel. 0583/761915; 
Ins.te Toni Anna Maria per la Scuola dell’Infanzia di Montatissimo – tel . 0583/760164 

Scuola primaria
I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale debbono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2013.
Gli stessi hanno la possibilità di iscrivere anticipatamente anche i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 Aprile 2014. 
A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori si avvalgono anche delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’Infanzia frequentate dai propri figli. Per chiedere informazioni sull’organizzazione delle scuole primarie vi prego di contattare i docenti coordinatori delle varie scuole: 
- Ins.ti Corei Alessandra /Fiori Sara / Bergamini Roberta per la scuola primaria di Gallicano – tel. 0583/74019 
- Ins.te Vannetti Antonietta per la Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico – tel. 0583/761915
- Ins.te Ciari Elisabetta per la Scuola Primaria di Molazzana - tel. 0583/760164. 

Scuola secondaria di primo grado 
Per l’anno scolastico 2013/2014 si informa che non possibile l’iscrizione d’ufficio ma che gli alunni che frequentano l’ultimo anno della scuola primaria dovranno procedere all’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di primo grado esclusivamente on line. 
I genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale. 
Per chiedere informazioni sull’organizzazione della scuola vi prego di contattare il docente coordinatore Prof.ssa Angeli Manuela e Prof.ssa Venturelli Simonetta tel. 0583/74010. 

Scuola secondaria di secondo grado 
Per le iscrizioni alla Scuola Secondaria di II Grado verranno fornite informazioni successivamente.

Incontri programmati - presentazione offerta formativa ordini di scuola 
Per i tre ordini di scuola, negli incontri programmati per la presentazione dell’Offerta Formativa, verranno illustrate le possibilità orarie organizzative relative alle recenti disposizioni ministeriali: 
Tali incontri avverranno secondo il seguente calendario: 

Calendario incontri per presentazione piano offerta formativa


Per l’iscrizione rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Comprensivo presso il nuovo plesso unico in via dei Cipressi, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 dal Lunedì al Sabato compreso (anche ai plessi scolastici solo per la scuola dell’Infanzia). 
Si informa che collegandosi al sito www.icgallicano.eu dell’Istituto Comprensivo di Gallicano nell’area Iscrizioni è possibile consultare oltre a tutte le informazioni necessarie per le iscrizioni anche l’Offerta Formativa proposta dalla scuola a partire dal 21 gennaio 2013.

Per maggiori informazioni visita il sito Miur.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

2 commenti:

  1. In tempo di crisi, si economizza siccome si può. Se le iscrizioni scolastiche per internet permettono di realizzare delle economie, sono buono su una molto buona cosa! Sono completamente favorevole.

    RispondiElimina
  2. La scuola italiana è una risorsa, senza dubbio una grande risorsa. Pensiamo al grande patrimonio degli insegnanti, persone che ci mettono il cuore in quello che fanno, che magari non sono ben pagate eppure continuano a lottare perché nessuno rimanga indietro. Purtroppo questa grande risorsa del paese non viene adeguatamente valorizzata perché mancano gli investimenti e perché non c'è la giusta cultura.
    Questo lo dico, a prescidere dal problema delle iscrizioni elettroniche, perché negli ultimi 20 anni si è investito troppo poco nella scuola. In Italia scende la spesa per la scuola e aumenta invece quella per l'assistenza e per le pensioni. Siamo un Paese che guarda al passato, dobbiamo puntare sulle nuove generazioni!

    RispondiElimina