martedì 27 novembre 2012

Unione dei Comuni: tutti i sindaci nella nuova giunta

Mario Puppa
«L’Unione dei Comuni della Garfagnana diventa sempre più Unione». 
Con queste parole il presidente Mario Puppa presenta l’insediamento della nuova giunta dell’ente. Infatti, il nuovo organo direttivo è composto da tutti i sindaci dei comuni che fanno parte dell’Unione. 
Un altro passo di accreditamento per l’Unione che gestisce le funzioni per tutti i comuni della Garfagnana con la sola eccezione di Castelnuovo. 
Non fa parte della giunta nessun membro del comune di Vagli che, pur avendo delegato tutte le funzioni, ha scelto ancora una posizione defilata rispetto all’Unione, ma potrebbe essere costretto ad entrarvi dai prossimi decreti del governo. Il nuovo vicepresidente è Paolo Fantoni, sindaco di Piazza al Serchio, mentre gli altri primi cittadini compongono il resto della giunta con le singole competenze per ognuno che saranno stabilite più avanti. 
Si tratta di: Francesco Pifferi (Camporgiano), Moreno Lunardi (Fosciandora), Maria Stella Adami (Gallicano), Domenico Davini (Minucciano), Rino Simonetti (Molazzana), Francesco Angelini (Pieve Fosciana), Pier Romano Mariani (San Romano), Claudio Baisi (Sillano), Michele Giannini (Vergemoli) e Dorino Tamagnini (Villa Collemandina). 
Per i comuni di Castiglione e Giuncugnano sono presenti rispettivamente i vice-sindaci Elena Guazzelli e Marta Danti. 
La giunta collabora con il presidente nella gestione politica e amministrativa dell’ente e nella attuazione degli indirizzi generali stabiliti dal consiglio orientando a tal fine l’azione delle strutture amministrative dell’ente e svolge attività di impulso e proposta nei confronti del consiglio. 
Esercita tutte le altre funzioni stabilite dalla legge, dallo statuto e dai regolamenti, predispone il bilancio e i regolamenti da far approvare al consiglio.

Fonte: Il Tirreno di Luca Dini

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento