mercoledì 10 ottobre 2012

Giornata Nazionale del Camminare in Garfagnana

Sarà proprio in Garfagnana a Gallicano, presso gli impianti sportivi comunali, una delle iniziative più importanti della Giornata Nazionale del Camminare del 14 ottobre evento patrocinato dal ministero dell'Ambiente. 
Per l'occasione si organizzerà a Gallicano la Festa D'autunno che inizierà venerdì 12 ottobre, con l'inagugrazione della mostra di ignazio Fresu scultore. 
Sabato ci saranno vari eventi culturali per tutto il pomeriggio, la presentazione del libro "Le rocce dei Pennati" sulle incisioni rupestri delle Alpi Apuane e la sera una fantastica cena con prodotti agricoli locali e musica dal vivo. 
Domenica 14 alle 8.30 del mattino partirà la passeggiata "il cammino dell'eremita" su un'antico sentiero che porta da Gallicano al famoso Eremo di Calomini incastonato in una bellissima parete rocciosa, (si richiede abbligliamento adeguato ad un'escusione). 
Dopo la passeggiata, pranzo e dopo pranzo con la presentazione del progetto la "Via del Volto Santo" a cura del dott. Fabio Baroni, riguardante una delle tappe più spettacolari della Via Francigena italiana. A seguire Paolo Fantozzi ci racconterà le leggende Apuane. 
Tutti i pomeriggi nel piazzale antistante ci sarà l'animazione con i bellissimi giochi in legno dell'ass. Filo D'arianna, per grandi e piccini. 
Questa Festa vuole promuovere un altro stile di vita partendo proprio dal riscoprire il camminare come il più salutare dei mezzi di trasporto, riscoprire il cibo a filiera corta, riappropiarsi del territorio che ci circonda, facendosi trasportare dal gioco e dalla cultura. 
In questo momento così difficile per tutti, possiamo ripartire dalle nostre gambe per ritrovarci su un cammino che ci farà scoprire che quello di cui abbiamo veramente bisogno è già sotto i nostri occhi. Un evento aperto e adatto a tutti, un momento per stare assieme riscoprendo le bellezze della nostra nazione e la voglia di stare assieme. 
Tutto il programma completo su festadautunnogarfagnana.blogspot.it 
Per informazioni e stampa 340 3678469 o scrivere a festadautunnogarfagnana@gmail.com

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento