martedì 9 ottobre 2012

Chi sarà il Presidente del Parco Alpi Apuane?

Il giorno 24 settembre la Comunità del Parco Alpi Apuane si è riunita in seduta per decidere sulle candidature alla nomina di presidente del Parco stesso, nomina che deve essere decisa dal governatore regionale Enrico Rossi. 
A tal proposito riceviamo questa lettera che pubblichiamo integralmente: 
"La Comunità del Parco delle Apuane, organismo pubblico composto da rappresentanti di enti pubblici che, quindi dovrebbero perseguire l’interesse collettivo, opera sempre nell’interesse pubblico? 
A giudicare dalle notizie apparse sulla stampa locale sembrerebbe di no. Ci riferiamo ai candidati dei due sessi maschili e femminili selezionati per la Presidenza tra i molti segnalati dalla Comunità. 
Ci sembra infatti che il criterio della competenza oltre che dell’esperienza non sia stato minimamente considerato da coloro che dovrebbero tutelare l’interesse di tutti noi, a meno che non si valuti la professione di Sindaco attributo indispensabile per amministrare il Parco (caso rappresentato dalle quote azzurre). 
 Tra i candidati esclusi invece alcuni spiccavano per studi, esperienza e competenza in materia di tutela ambientale. Sarebbe necessario che in nome della trasparenza venissero pubblicati sul sito del Parco i curricula di tutte le persone che hanno chiesto di partecipare alla selezione per Presidente e anche per il Consiglio Direttivo. Non vorremmo infatti che il cartellino politico fosse predominante rispetto alle competenze del singolo. 
 Ci aspettiamo dal Presidente Rossi, cui è demandato l’ingrato compito di scegliere il Presidente del Parco, una preventiva verifica del curriculum dei partecipanti ai bandi, affinché questo Parco azzoppato dalla politica, possa finalmente decollare ed espletare le sue funzioni di tutela dell’ambiente e volano di una nuova economia. 

Lettera a firma: 
Salviamo le Apuane, Coordinamento di associazioni, comitati e singoli per la salvaguardia dell'Alpi Apuane". 

Per la cronaca l'esito delle nomine è stato il seguente: i quattro designati alla carica di Presidente del Parco Regionale delle Alpi Apuane sono Angela Borghini (con 10.038 quote conseguite) e Romina Cortopassi (9.986 q.c.) per la lista femminile, nonché Federico Binaglia (49.262 q.c.) e Alberto Putamorsi (49.211 q.c.) per la lista maschile.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento