venerdì 21 settembre 2012

Se papà ti compra l'auto nuova - Il merito si eredita e la polizza è meno cara

La normativa sull’rc auto permette di risparmiare sul costo della polizza attraverso la possibilità di estendere la classe di merito di un membro della famiglia a una seconda macchina che si acquista per se stessi o per un figlio o la moglie o un altro membro del nucleo familiare, purché facente parte dello “stato di famiglia”. 
Ciò significa che se un papà compra l’auto nuova al figlio diciottenne, la compagnia non potrà metterlo nella classe base (la 14esima) e fargli pagare il premio più caro, ma potrà usufruire della classe di merito del papà, che sarà sicuramente più bassa. 
Questa possibilità è prevista solo se: 
  • il veicolo da assicurare è stato appena acquistato e lo si assicura per la prima volta (quindi non si applica al parco macchine già esistente); 
  • il veicolo da assicurare deve essere dello stesso tipo di quello di cui si usa l’attestato di rischio (quindi, auto con auto, moto con moto). 
Peccato che, secondo una nostra indagine su circa duemila italiani, più della metà degli intervistati ignori questa importante possibilità di risparmio.

Fonte: Soldi & Diritti settembre 2012

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento