giovedì 27 settembre 2012

Parco Bike: demo tour all’Orecchiella


San Romano in Garfagnana è lieta di accogliere, sabato 29 settembre, l'ultima data del demo tour del progetto "Parco Bike" – un progetto per il turismo ecologico nel verde e nella tradizione per un Parco di qualità, promosso dall'Ente Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano in collaborazione con la società Sviluppo Terre Alte srl e finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. 
Bici a pedalata assistita (ovvero con l'aiuto di motori elettrici) per rendere facili e accessibili a tutti, famiglie e ragazzi, anche i percorsi più difficili del nostro Parco, per riuscire così ad ammirare i meravigliosi paesaggi e l'affascinante patrimonio di borghi storici e castelli che ne fanno parte. 
Il programma della giornata prevede il ritrovo presso il Centro Visite dell'Orecchiella alle 9.00 dove, dopo il saluto del sindaco Pier Romano Mariani, ci sarà la consegna delle biciclette e la partenza per il tour cicloturistico ad anello di circa 40 km. 
La pedalata porterà a scoprire non solo le meraviglie naturali protette dalla Riserva dell'Orecchiella, ma anche l'affascinante patrimonio di borghi storici e castelli che contraddistinguono il territorio dell'Alta Garfagnana. Si inizierà visitando i piccoli paesini di Caprignana e Orzaglia, per raggiungere poi la vicina fortezza delle Verrucole, dove verrà offerto da parte del sindaco un rinfresco a base di prodotti tipici della Garfagnana. Da qui si proseguirà verso il centro storico di San Romano in Garfagnana, dal quale attraversando Sillicagnana, ci porterà alla visita del borgo medievale di Sambuca fino al lago di Pontecosi. Il borgo fortificato di Castiglione di Garfagnana e il pittoresco paese rappresentano le ultime piacevoli soste prima di rientrare al centro visite dell'Orecchiella per le 16.00 circa. Qui l'Ente Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano offrirà un buffet a tutti i partecipanti. 
Per l'occasione è prevista la possibilità di provare gratuitamente le biciclette attraverso la prenotazione via mail all'indirizzo info@parcobike.it visitando il sito http://www.parcobike.it/ oppure telefonando al numero 349/3198620. 
Il progetto di mobilità sostenibile per un parco di qualità ha permesso la realizzazione di un parco bici di 30 unità, dotate di motore Bionix Premium Series e dei migliori accessori per il cicloturismo (borse waterproof, caschi, seggiolini, roadbook e porta mappa da applicare al manubrio) che ne permettono di fatto l'utilizzo non solo ai più esperti, ma anche da parte di famiglie, bambini e sfruttando lo strumento della pedalata assistita a soggetti che presentano patologie cardiovascolari. Accanto a questi aspetti da sottolineare anche l'installazione di pensiline fotovoltaiche per ricaricare le batterie e una rete d'itinerari, percorsi a tappe e pacchetti turistici per promuovere l'impiego di questi mezzi come volano importante per lo sviluppo di sistemi di mobilità sostenibile all'interno del Parco.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento