sabato 19 maggio 2012

La ferrata Tordini - Galligani detta "la Siggioli"

La ferrata Tordini - Galligani (allestita nel 1971 dal CAI di Pisa), meglio conosciuta come "ferrata Siggioli", si sviluppa in un ambiente bellissimo grazie all'anfiteatro della parete nord del Pizzo d’Uccello, sulla quale sono state scritte alcune delle più gloriose pagine dell’alpinismo sulle Alpi Apuane. 

Iniziamo (io, Dino, Maurizio, Massimo, Alessio e Domenico) la nostra escursione dalle Cave del Cantonaccio (3,5 km di strada sterrata dopo l'abitato di Ugliancaldo) nei pressi di una sbarra metallica che chiude la strada. 
Dopo circa 45 minuti che percorriamo il sentiero CAI n. 187 arriviamo alla base della cresta rocciosa che conduce a Foce Siggioli tramite via ferrata. 

La ferrata Tordini - Galligani
La Ferrata si sviluppa, per buona parte, sul filo della cresta presentando passaggi veramente belli come il "Naso", roccione da cui ha inizio la cresta più affilata, e il "Belvedere", splendida terrazza panoramica sulla parete nord del Pizzo d'Uccello. 

Domenico
Lo spettacolo della parete Nord
Dopo circa 400 metri di dislivello termina la ferrata sulla Cresta di Capradossa: per effettuare la ferrata abbiamo impiegato circa 1h30. 
Qui ci fermiamo.
Focaccina, caffè, foto di gruppo e ammiriamo il meraviglioso panorama:
la Val Serenaia, il Pisanino, il Cavallo, il lago di Gramolazzo, la Lunigiana e sempre la parete nord del Pizzo!

Foto di gruppo
Il tempo inizia a peggiorare e prendiamo a sinistra lungo la cresta di Capradossa verso il Poggio Baldozzana. Scendiamo il bosco seguendo il sentiero CAI n. 192 e raggiungiamo la marmifera a pochi metri dalla sbarra dove abbiamo lasciato la macchina.

In attesa del video "Saturday Morning Trekking" (oggi, per l'occasione, avevamo anche le magliette con stampato il nostro logo) clicca qui per vedere le foto che ho scattato.

Maurizio e Massimo
Daniele e la parete nord del Pizzo d'Uccello

Il Pisanino, il Cavallo e Val Serenaia
Lago di Gramolazzo
Dino sulla Cresta Capradossa
Il Pizzo d'Uccello dal Poggio Baldozzana
Il percorso su google earth

L'altimetria del percorso


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento