lunedì 28 maggio 2012

IMU: la circolare 3/Df chiarisce come calcolare l'IMU sulle pertinenze della casa

IL CASO
Abitazione con la cantina (C/2) e due box auto (C/6) accatastati a parte rispetto all’alloggio
LA SOLUZIONE
La cantina e uno dei due box auto (scelto dal proprietario) possono essere tassati con l’abitazione principale. Il secondo box paga l’aliquota dello 0,76%.

2. Due pertinenze “iscritte”
IL CASO
Abitazione con la cantina e la soffitta accatastate insieme all’alloggio, un box auto (C/6) e una tettoia (C/7) iscritti in catasto in modo autonomo.
LA SOLUZIONE
Soffitta e cantina, anche se accatastabili in C/2, pagano con l’abitazione principale. Tra il box auto e la tettoia, quindi, uno dovrà pagare lo 0,76%.

3. Gli alloggi vicini
IL CASO
Abitazione costituita da due alloggi adiacenti accatastati come unità immobiliari diverse, ma di fatto collegati tra loro, senza aggiornare la situazione catastale.
LA SOLUZIONE
 La circolare 3/Df chiarisce che per poter applicare l’aliquota dello 0,4% e la detrazione di 200 euro su entrambe le unità, bisogna prima fare l’accatastamento unitario.

4. La cantina e il magazzino
IL CASO
Abitazione con la cantina accatastata insieme all’alloggio, più un box auto e un magazzino accatastati a parte (C/2).
LA SOLUZIONE
La cantina “conta” come C/2 e, secondo la circolare 3/Df, impone di tassare il magazzino con l’aliquota dello 0,76%. Il box auto è tassato con l’abitazione principale.

5. Il laboratorio in C/3
IL CASO
Abitazione con un box auto (C/6), un magazzino (C/2) e un laboratorio (C/3) nello stesso edificio.
LA SOLUZIONE
Il magazzino e il box auto sono tassati con l’abitazione principale. Il laboratorio non rientra nelle categorie catastali previste dalla legge e paga lo 0,76%.

6. La villetta su due piani
IL CASO
Abitazione costituita da una villetta con un magazzino nel seminterrato e due alloggi accatastati in modo autonomo al piano rialzato e al primo piano.
LA SOLUZIONE
Se non è possibile accatastare in modo unitario i due alloggi, uno dei due paga come abitazione principale e l’altro come seconda casa. Il magazzino è pertinenza.


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento