venerdì 13 aprile 2012

Revocato il divieto di accensione fuochi in prossimità dei boschi

A partire dalla mezzanotte di domenica 15 aprile è revocato il rischio per gli incendi boschivi e la Provincia di Lucca indica la distanza per gli abbruciamenti a 50 metri dal bosco.
Restano comunque in vigore i divieti in caso di vento forte e lo spegnimento deve avvenire entro le ore 9 del mattino.
Le mutate condizioni meteo con le piogge degli ultimi giorni, infatti, hanno modificato la situazione di grave rischio che si era costituita a partire già dal mese di febbraio aggravandosi in marzo.
Il dato impressionante per la provincia di Lucca riguarda il numero degli incendi rilevati e la superficie danneggiata negli ultimi due mesi: solo in marzo ci sono stati 62 incendi che hanno coinvolto una superficie di 283 ettari.
Anche nel 2012 la Lucchesia è purtroppo al primo posto in Toscana per numero di incendi, seguita da Massa Carrara con 34 e Firenze con 33, mentre per superficie seguono Massa Carrara con 65 ettari e Pistoia con 47 ettari.
La Provincia ricorda a tutti i cittadini di non utilizzare il fuoco per eliminare residui vegetali e, se proprio tale pratica non può essere evitata, di eseguire abbruciamenti alla distanza di sicurezza di almeno 50 metri dal bosco, in piccoli cumuli sotto il metro di altezza, con sorveglianza continua fino ad assicurarsi del completo spegnimento, muniti di mezzi per un pronto intervento in caso si verifichino condizioni improvvise di vento forte.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento