venerdì 13 aprile 2012

Incendio Saett a Gallicano: nota Arpat

Nella notte fra martedì 10 e mercoledì 11 aprile 2012 è avvenuto un incendio nel capannone della ditta SAETT srl Via G. Bartoli Comune di Gallicano (LU), poi spento dai Vigili del fuoco.
Personale del Dipartimento ARPAT di Lucca nella giornata di mercoledì 15 ha effettuato un sopralluogo dei luoghi interessati dall'incendio e ha riscontrato che il materiale contenuto nel capamnnone, costituito in quantità consistente da materiale plastico, è stato completamente distrutto.
Nella copertura del capannone sono presenti fori di ampio diametro che permettono alle acque meteoriche di riversarsi all'interno andando a dilavare i prodotti della combustione. Inoltre all'esterno del capannone sulla pavimentazione perimetrale, di tipo non impermeabile, non sono visibili residui della combustione.
La struttura è dotata di raccolta delle acque piovane che dopo canalizzazione recapita in condotto pubblico di raccolta per poi essere convogliato in acque superficiali.
Sono stati informati i titolari dell'attività che la gestione dei rifiuti prodotti dalla combustione dei materiali presenti nel capannone deve avvenire senza produzione di polvere nella loro movimentazione e che il successivo smaltimento avvenga con il rispetto della normativa vigente (Dlgs152/06).
E' stato richiesto che le acque meteoriche, con possibile presenza di prodotti della combustione, siano intercettate prima della loro immissione nel condotto pubblico e gestite come rifiuto con successivo smaltimento a norma di legge (Dlgs152/06).
Per verificare se i prodotti della combustione hanno interessato i terreni limitrofi si è proceduto al prelievo di terreno nelle zone limitrofe al capannone.

Fonte: Arpat

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

1 commento:

  1. Per un Ditta che esegue impianti elettrici per
    conto terzi, un problema al quadro elettrico é veramente il colmo.
    Saràbene fidarsi della loro professionalità?

    RispondiElimina