venerdì 2 marzo 2012

Scuole superiori: si sceglie Lucca

Continua il flusso degli studenti delle terze medie della valle del Serchio verso gli Istituti di Lucca, nonostante l’esistenza di corsi simili “in casa”. Così 30 studenti della Valle hanno scelto la scientifico “Vallisneri”, 27 l’Iti “Fermi”, 20 l’Itc “Carrara”, 10 geometri “Nottolini” e professionale “Giorgi”, 8 il classico “Machiavelli”.
In totale ben 138 (136 lo scorso anno) i ragazzi che emigrano scolasticamente dalla Valle per frequentare le Secondarie Superiori. Dati che devono far riflettere sul perché sobbarcarsi spese e fatiche del viaggio, quando c’è una scuola uguale vicino a casa. Voglia della città, del “natio borgo selvaggio”? Sicuramente alcuni potrebbero rispondere per la facilità dei trasporti.
Ma a questo punto dovrebbe essere l’amministrazione provinciale, con Vaibus, a ridefinire orari e percorsi. Ecco, comunque, le scelte, con i dati raccolti dalla dottoressa Patrizia Pieroni dell’Unione Comuni Garfagnana. I 492 alunni (da aggiungere poi 6 di Barga ancora indecisi) della Valle del Serchio (Istituti comprensivi di Gallicano, Castelnuovo, Piazza al Serchio e Gramolazzo, Castiglione, Camporgiano, Barga e Fornaci, Bagni di Lucca, Ghivizzano, Borgo a Mozzano), che frequentano la classe terza media, hanno scelto ben 25 Istituti superiori tra Castelnuovo, Barga, Borgo a Mozzano, Lucca e poi Soliera di Fivizzano.
Il Liceo scientifico “Galilei” di Castelnuovo ha avuto il maggiore numero di iscrizioni (71), provenienti da tutti gli Istituti comprensivi della Valle, ad eccezione di Bagni di Lucca. Al secondo posto l’Istituto alberghiero “Fratelli Pieroni” di Barga (51 iscritti), quindi Liceo di Scienze umane dell’Isi di Barga (40), Ragioneria dell’Itcg “Campedelli” (39), Linguistico Barga (34),30 Scientifico “Vallisneri”, 32 Ipsia Castelnuovo, 27 Iti “Fermi”, 26 Iti “Vecchiacchi” Castelnuovo, 22 Iti Borgo a Mozzano, 20 Itc “Carrara”, 18 Geometri “Campedelli” Castelnuovo, 12 Itc “Magri” Barga, 10 Ipsia “Giorgi”, Isi “Pertini”, Geometri “Nottolini”, 9 Liceo Classico Barga, professionale “Civitali”, 8 Liceo Classico “Machiavelli”, “Passaglia” Lucca, 2 Agrario Soliera, Agrario “Busdraghi” Mutigliano, 1 Scienze sociali Fivizzano e Aeronautico Bergamo.
Naturalmente questi dati riguardano gli iscritti a tutt’oggi. A settembre spesso i numeri cambiano, sia a causa dei respinti, sia per le richieste di passaggio ad altra scuola. Chiaramente con i dati di ora alcuni indirizzi nella Valle rischiano di non partire con le prime classi.
In sintesi, 186 hanno scelto Castelnuovo, 168 Barga con Borgo a Mozzano, 136 Lucca, 2 fuori provincia. Va infine precisato che ci sono anche iscrizioni che arrivano fuori dalla Valle del Serchio ed in particolare è l’Alberghiero di Barga che ogni anno attira numerose iscrizioni da Lucca e dalla Piana. Infine alcuni altri ragazzi potrebbero arrivare, indirizzati su Castelnuovo, da alcuni Istituti comprensivi della provincia di Modena (Pievepelago e Frassinoro), come pure da Casola in Lunigiana.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento