venerdì 13 gennaio 2012

Il futuro delle biblioteche: un incontro a Gallicano il 19 gennaio

Le biblioteche sono ancora un bene comune? Quali prospettive ci sono per le biblioteche pubbliche e private della provincia di Lucca e come si può far fronte alla sempre più stringente mancanza di risorse economiche che affligge questo settore? Se ne parlerà giovedì 19 gennaio alle 14,30 presso il centro CIAF di Gallicano, in via Bertini 22.
L'incontro, intitolato appunto "Le biblioteche sono ancora un bene comune?", organizzato dal consorzio So. & Co., giunge a conclusione del corso Frontespizio, il progetto di formazione post-diploma per operatori di biblioteche e musei che, raggiungendo oltre 100 partecipanti, è riuscito a formare la quasi totalità degli operatori della provincia di Lucca.
In un periodo in cui i fondi a disposizione sono sempre meno (negli ultimi cinque anni i finanziamenti delle biblioteche statali italiane sono passati da 30 a 17 milioni) nella provincia di Lucca esiste una rete composta da ben 52 biblioteche per un totale di circa 130 addetti, che sono chiamati a sfide sempre nuove, prima fra tutte quella di rendere la biblioteca un luogo di aggregazione capace di venire incontro ai cittadini con iniziative e stimoli sempre nuovi.
Il progetto formativo Frontespizio, realizzato dal Consorzio So. & Co. nell'ambito degli obiettivi provinciali del Patto Formativo nel settore dei beni culturali, ha visto la realizzazione di 8 corsi di formazione, con oltre 100 partecipanti, sui temi della professione bibliotecaria, delle problematiche relative all'accesso aperto delle risorse, della promozione culturale e della gestione museale. Il seminario conclusivo proporrà una riflessione sul ruolo delle biblioteche pubbliche e private oggi, e in particolare della situazione del comprensorio lucchese. 

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento