domenica 22 gennaio 2012

Biomasse: a Gallicano si fa al rovescio

Il Comune di Borgo a Mozzano sosterrà il ricorso dei cittadini presentato al Consiglio di Stato contro l’impianto a biomasse che la società Alce vorrebbe realizzare a Fornoli. 
È stato direttamente il sindaco Francesco Poggi a confermarlo nel corso dell’ultimo consiglio comunale, dove ha tracciato anche un breve excursus storico della vicenda Alce ricordando come «la battaglia dei comitati inizi negli anni Ottanta». 
Nel suo intervento, Poggi si è scagliato anche contro la Provincia e contro il Comune di Bagni di Lucca. «Il nostro Comune – ha affermato il primo cittadino – è fin dalle origini ostile a questo progetto. Sia io che l’assessore Michela Berni abbiamo promesso un aiuto ai comitati che dovrà essere quantificato compatibilmente con le risorse che abbiamo. Lo faccio perché insistiamo con la linea che abbiamo portato avanti da sempre. Noi non siamo mai stati contrari in linea di principio a questo o a quell’impianto, ma valutiamo caso per caso. 
In questa vicenda c’è una evidente chiusura dell’azienda che non tiene assolutamente conto della posizione della cittadinanza con cui devono convivere». «L’azienda oggi – ha proseguito Poggi - è indietro sulla realizzazione dell’impianto anche perché c’è un ricorso in atto e quindi prima di fare passi avanti vuole essere sicura di avere l’autorizzazione. Se l’azienda vincerà il ricorso, deciderà se realizzare o meno l’impianto. Io ho sempre qualche dubbio anche perché non è chiaro l’importo che il governo riconoscerà ai certificati verdi e un impianto di questo genere ha bisogno di questi contributi pubblici per essere realizzato. La politica nel frattempo non ha fatto niente per trovare delle alternative concrete per ai posti di lavoro. Ma se l’impianto dovesse partire, ci vorranno anni per farlo partire e nel frattempo cosa faranno i 60 dipendenti rimasti? Con cosa vivranno quando non avranno più la cassa integrazione straordinaria? Poggi attacca anche l’amministrazione Donati. «La posizione del Comune di Bagni di Lucca non la capisco - dice -. Come si fa a fare una programmazione di Comune turistico, investendo sulla ristrutturazione delle terme, del Casinò e poi si dà l’autorizzazione a questo impianto? A Bagni di Lucca manca un’idea di programmazione del territorio. Ha fatto un accordo con la Provincia: caso evidente che la politica quando vuole non guarda a destra o a sinistra, facendo fuori il sindaco di Borgo a Mozzano. Ma se loro – conclude Poggi - non mi hanno voluto al tavolo, io al tavolo ci vado da solo e appoggio il ricorso». (l.m.)

Fonte: Il Tirreno del 21-02-2012

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento