martedì 31 gennaio 2012

Allerta neve e ghiaccio dalle 15 di oggi alle 18 di domani

Allerta per rischio neve e ghiaccio a partire dalle ore 15 di oggi, martedì 31 gennaio, fino alle ore 18 di mercoledì 1 febbraio. A lanciare l’allarme per prevenire possibili disagi dovuti a questi fenomeni atmosferici è la Sala operativa della Regione Toscana, che ha comunicato lo stato di allerta, pur specificando che il livello di criticità previsto è comunque moderato.

A partire da oggi pomeriggio le condizioni meteo peggioreranno e ci sarà neve anche in pianura. Le nevicate inizialmente saranno deboli, ma si intensificheranno in serata e nella notte. Proseguiranno fino alla mattina di mercoledì.

Il fenomeno interesserà all’inizio l’area centro-settentrionale della regione, per poi estendersi stasera fino all’area meridionale. Successivamente le nevicate si concentreranno sulle zone più orientali e cesseranno nella serata di mercoledì. Dalla mattina di mercoledì è inoltre prevista la formazione diffusa di ghiaccio.

In tutte le province sono previsti accumuli al suolo da poco abbondanti (0-5 cm) fino a localmente abbondanti (5-20 cm) in pianura, mentre in collina sono previste ovunque precipitazioni nevose abbondanti (5-20 cm).

Nei versanti orientali dei bacini del Reno, del Santerno, della Val Tiberina e sulle Colline Metallifere le precipitazioni saranno localmente molto abbondanti, e gli accumuli al suolo potranno superare anche i 20 cm.

Nella mattina di mercoledì sono previste nuove nevicate anche a quote di pianura nella provincia di Grosseto, mentre nelle altre province resterà il rischio ghiaccio.

Al fine di ridurre i disagi causati dalla neve, la Sala operativa della Protezione civile regionale raccomanda di:

- seguire gli aggiornamenti sui notiziari radio e tv regionali e locali e sui canali informativi dei gestori delle principali viabilità;
- ridurre, specie se si è anziani, le attività all’aperto che comportano il rischio di esposizioni prolungate al freddo o cadute;
- evitare di intraprendere viaggi in auto non strettamente necessari, privilegiando in ogni caso i mezzi di trasporto pubblici;
- in caso di spostamento con mezzi propri:
1) informarsi sulle condizioni della viabilità
2) evitare l’utilizzo di motoveicoli
3) avere catene da neve a bordo (ed essere capaci di montarle) o pneumatici invernali montati
4) assicurarsi di avere carburante sufficiente anche per eventuali lunghi blocchi del traffico
5) se si usano farmaci di cui non si può fare a meno, assicurarsi di averli in auto
6) facilitare il passaggio dei mezzi spargisale/spalaneve
7) fare attenzione alla possibile caduta di rami.

Fonte: Regione Tocana

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento