martedì 4 ottobre 2011

Servizio civile volontario: 4 posti a Gallicano (€ 433,80 al mese)

Chi può svolgere servizio civile?
Ragazze e ragazzi che abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.
Dove e quando va presentata domanda?
La domanda di partecipazione deve essere redatta in forma cartacea sugli appositi moduli allegati al bando, disponibili:
presso li Centro Nazionale per il Volontariato Via Catalani 158 Lucca – Tel. 0583 419500
scaricandola direttamente dai siti internet: http://www.serviziocivile.it/ e http://www.centrovolontariato.net/
Tale domanda dovrà pervenire al Centro Nazionale per il Volontariato (CNV) o alle singole sedi entro la scadenza del Bando (21 ottobre 2011, ore 14). Ai moduli di domanda dovranno essere allegati: fotocopia del  documento di riconoscimento in corso di validità, curriculum vitae, copia di titoli di studio ed attestati conseguiti. Si precisa che, può essere presentata una sola domanda di partecipazione per un solo ente/associazione e per un solo progetto, pena l’esclusione dal bando stesso e che non sono accettate domande inviate per fax o mail.
Modalità di selezione
La selezione si svolgerà presso il CNV secondo i criteri e le modalità stabiliti dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e consisterà sia nella valutazione dei titoli presentati e delle esperienze pregresse, che in un colloquio attitudinale. I calendari delle prove di selezione verranno pubblicati direttamente sul sito www.centrovolontariato.net il 25 ottobre 2011. Si precisa che ai candidati non perverranno convocazioni individuali in nessuna forma. Coloro che, senza motivato preavviso, non si presenteranno alla selezione nella data e nell’orario previsto, saranno esclusi dalla selezione stessa. Successivamente, il CNV provvederà alla stesura e alla pubblicazione sul proprio sito internet della graduatoria provvisoria, che diverrà definitiva dopo l’approvazione da parte dell’UNSC.
Dove può essere svolto il servizio civile?
L’esperienza si svolgerà presso le sedi operative di associazioni ed enti coinvolti nel progetto e indicati nelle schede descrittive contenute in questo fascicolo.
Quanto dura?
Il servizio civile nazionale ha la durata di 12 mesi e non può essere ripetuto. Chi, senza giustificato motivo, interrompesse in anticipo il servizio civile, non potrà in seguito partecipare ad altri progetti di servizio civile nazionale. L’impegno di servizio settimanale è di 30 ore distribuite su 5 giorni lavorativi per i progetti “Donazione: parlane 2011”, “Aral Rete GxG 2011”, “Aral Rete Oltrepassare 2011”, “Aral Rete Girotondo 2011” e di 1400 ore annue per il progetto “Aral Rete Fuoriclasse 2011”.
Cosa viene offerto?
Un rimborso mensile da parte dell’UNSC di 433,80 euro; assistenza sanitaria gratuita (esenzione dai tickets per l’intera durata del servizio); copertura assicurativa (infortuni, malattia e responsabilità civile) stipulata dall’UNSC; eventuali crediti formativi e possibile valutazione del servizio come tirocinio.
Formazione prevista
L’attività di formazione si divide in generale e specifica ed è compresa nei 12 mesi di servizio. E’ previsto un momento iniziale di formazione generale della durata di 42 ore a cura del CNV a cui seguiranno percorsi formativi e di tirocinio pratico che si terranno presso sedi specifiche. La formazione generale sarà curata dal CNV e riguarderà le seguenti tematiche: educazione civica (aspetti costituzionali e normativi del servizio civile; nozioni di primo soccorso e di protezione civile), contesto relazionale (relazione d’aiuto, comunicazione, lavoro di gruppo); lavoro sociale (lavoro per progetti, cenni di legislazione sociale). La formazione specifica (72 ore) è affidata ai singoli enti. Sono previsti inoltre momenti di verifica in itinere.
ARAL RETE GXG 2011
Settore: assistenza
Area: GIOVANI

GARFAGNANA
COMUNE DI GALLICANO
Via Bertini – GALLICANO
Referente: Giulio Baldacci
N° posti: 2
I volontari collaboreranno alla gestione delle attività organizzate dall’ente  inerenti la fruizione  del tempo libero, con particolare riferimento ai progetti di tutoraggio scolastico e rivolti all’adolescenza, alla gestione del servizio informagiovani, attività di front office e back office con relativo aggiornamento banche dati, all’ attività di promozione di iniziative sui linguaggi giovanili, alla promozione della cultura musicale, laboratori musicali con l’organizzazione di concerti e momenti di incontro.

ARAL RETE OLTREPASSARE 2011
SETTORE: ASSISTENZA
AREA: IMMIGRATI/PROFUGHI


GARFAGNANA
GHIBLI – CENTRO  ASCOLTO
Via Provinciale – Ponte di Campia, Gallicano
Referente: Monoela Lami
N° posti: 2
I giovani in servizio civile collaboreranno alla progettazione e realizzazione delle attività che si svolgono all’interno del centro lavorando con i volontari dell’associazione. In particolare dovranno affiancare l’attività svolta dagli operatori nelle scuole, specialmente per la prima alfabetizzazione; offrire un supporto di accompagnamento, ove richiesto, anche in orario extrascolastico; collaborare alla realizzazione di attività ludico-ricreative che favoriscano l’intercultura e l’integrazione.

Per maggiori inforamzioni clicca qui.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Nessun commento:

Posta un commento