lunedì 10 ottobre 2011

Mestaina - Dizionario Garfagnino

Mestaina - s.f. Piccola cappella votiva contenente un'immagine sacra, per lo più della Vergine Maria, di Gesù Cristo o di qualche Santo, particolarmente venerato.

Mestaina al Puntato
Le Mestaine venivano collocate di norma nei pressi di incroci stradali, bivi, trivi, quadrivi perchè era diffusa la credenza che in questi luoghi si potessero generare energie cosmiche tali da costituire una condizione favorevole per il confluirvi di streghe, maghi, fattucchiere, demoni per i loro sabba; ed ecco allora l'importanza della presenza di un'immagine evocante un soggetto più forte di Diavolo o delle forze sataniche (la Madonna che notoriamente schiaccia il serpente, simbolo del Diavolo; Gesù e S. Antonio che riuscirono entrambi a resistergli nel deserto; S. Giorgio che trafigge il drago, altra personificazione del Male) che poteva servire a dissuadere questi individui dal ritrovarsi in quel luogo.

L'etimologia della parola è da ricercarsi in Maestaina 'piccola Maestà', nel significato di 'rappresentazione in forma minimale di un Essere divino'.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

1 commento:

  1. Lavoro utile e importante quello di Daniele Saisi; contribuisce a salvaguardare la nostra memoria e cultura e anche a diffonderle.

    RispondiElimina