martedì 25 novembre 2008

Cancrovalorizzatore a Castelnuovo.. IO DICO NO

Dall'incontro con l'esperto di smaltimento dei rifiuti Americano di giovedì sera (20 novembre 2008) sono emersi due elementi fondamentali:
1) Tutti i comuni della toscana hanno chiesto e ottenuto finanziamenti dalla Regione Toscana per attivare la raccolta differenziata, i Comuni che non hanno nemmeno chiesto questi fondi sono stati i Comuni della Garfagnana (eccetto il comune di Pieve Fosciana).
2) E' pronto un progetto per l'ampliamento e la modernizzazione dell'impianto di termovalorizzazione di Castelnuovo di Garfagnana che porterà la quota di rifuti bruciata al giorno a 80000 tonnellate (immaginatevi di conseguenza i livelli di diossina, metalli pesanti che saranno poi liberati nell'aria della bella e "incontaminata" Garfagnana).
Siccome a casa mia 1+1= 2, viene da chiedermi: ma perchè i comuni della garfagnana non hanno chiesto i fondi per attuare la raccolta differenziata? Perchè sicuramente non la vogliono fare. Ma perchè non la vogliono fare quando nel comune di Capannori, in alcune zone, arrivano a riciclare l'85% dei rifiuti?
Perchè esiste questo progetto di costruzione di un mega-inceneritore che deve bruciare 800000 tonnelate di rifiuti al giorno, e conseguentemente porterà dei bei soldini nelle casse della severa sopratutto come contributo dallo stato per i CIP6 (vedi articolo allegato), se scattasse la raccolta differenziata di certo non avremmo a disposizione tutti quei rifiuti da bruciare.
Quindi anche questa volta dovremmo assistere al principio della politica moderna: il bene e gli interessi economici di pochi ed il danneggiamento della salute di tutti?
Cosa possiamo fare per evitare che tutto questo si ripeta? Le elezioni amministrative sono alle porte, abbiamo il potere del voto, esercitiamolo a favore di coloro che si impegneranno in DOCUMENTI SCRITTI E FIRMATI a bloccare questo progetto e portare il comune di castelnuvo di garfagnana e la garfagnana ai livelli standard europei.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Foto Corale di Gallicano del 23/11/08


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 24 novembre 2008

mercoledì 19 novembre 2008

Ottimo campionato degli Amatori di Gallicano

Vince ancora il Filicaia Diavoli Rossi che prosegue il tentativo di fuga nella serie A Amatori Uisp della Garfagnana. Gallicano e Camporgiano però tengono il passo. In serie B Pontecosi-Lagosì prende il comando solitario. Il Filicaia si è imposto 3 a 1 sul campo del River Pieve facendo affidamento sul bomber Matteo Lunardi, doppietta, e Alessio Bravi, per i locali a segno Michele Tamburi su rigore. Successo del Camporgiano sul Capriola Poggio 2-1 con reti di Riccardo Fabbri e Roberto Telloli decisive contro quella di Sandrò Chiriacò. Massimo risultato per il Gallicano: 1 a 0 sugli Amatori New Castle con gol di Daniele Frulletti (Zizzo). Primo punto il Sillicano (2-2 col Gramolazzo): per il fanalino di coda a segno Marco Pinagli e Fabio Grandini, per gli ospiti in gol due volte Simone Bertei. Pareggio tra Diavoli Neri e A. Castiglione firmato da Gianluca Billi e Dario Barfucci.
I risultati della settima di andata: Camporgiano - Poggio 2-1, Diavoli Neri - Castiglione 1-1, Gallicano - New Castle 1-0, River Pieve - Filicaia 1-3, Sillicano - Gramolazzo 2-2, riposava Rpap.
Classifica: Filicaia 11, Gallicano e Camporgiano 9, Poggio 8, Rpap, River Pieve e Castiglione 6, New Castle e Diavoli Neri 5, Gramolazzo 4, Sillicano 1.
Marcatori: Matteo Lunardi (Filicaia) 7 reti.
Nel week-end l’ottava giornata di andata in serie A: sabato alle 14,45 Castiglione - Gramolazzo, Camporgiano - River Pieve, Poggio - Diavoli Neri e Filicaia - Gallicano, domenica alle 14,45 New Castle - Rpap (a Castelnuovo), riposa Sillicano.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

La Corale Polifonica di Gallicano festeggia 25 anni di canto


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

lunedì 17 novembre 2008

Free Blogger

Da oggi "Daniele Saisi Blog" è sul sito di Beppe Grillo per aderire all'iniziativa Free Blogger.

Chiunque può aderire inviando una mail o un MMS a freeblogger@beppegrillo.it con:
  • Oggetto: il tuo nome
  • Testo: l'indirizzo del tuo blog
  • Allegato: la tua foto

Questo l'articolo tratto dal Blog di Beppe Grillo:

Obama ha vinto anche grazie alla Rete. Ha raccolto fondi on line per un miliardo di dollari per la sua campagna elettorale. "A campaign powered by people, not the special interests". Una campagna finanziata dalle persone, non dagli interessi di parte.L'Obama de noantri, al secolo Topo Gigio Veltroni, dopo aver fracassato le palle a tutti gli italiani sulla somiglianza tra lui e Obama (un insulto peggiore dell'abbronzatura dello psiconano) vuole dare una mano alla Rete. Tutti i blogger si stanno toccando.


Topo Gigio è peggio di uno spyware, di un malware, è un virus insidiosissimo che trasforma tutto ciò che tocca in una Walterloo. Il suo incaricato del Pdmenoelle, in arte Franco "Ricardo" Levi, ha depositato alla Commissione Cultura della Camera, con alcuni ritocchi degni di Pol Pot, la famigerata Levi/Prodi. Detta anche legge "ammazzablogger". Legge che va ribattezzata in Levi/Veltroni grazie alle nuove clausole. In sostanza:- ogni blog è equiparato a un prodotto editoriale- ogni blog che pubblica Adsense di Google o banner può risponderne all'Agenzia delle Entrate- ogni blog deve iscriversi al ROC (Registro degli Operatori di Comunicazione) - ogni blog è soggetto alle norme sulla responsabilità connessa ai reati a mezzo stampa- ogni blog che non si iscrive al ROC può essere denuciato per il reato di "stampa clandestina": due anni di carcere e sanzioni economiche.Un blogger può scegliere se iscriversi al ROC, e correre il rischio di una delle innumerevoli denunce penali e civili sui reati a mezzo stampa che risalgono al Codice Rocco del fascismo o, in alternativa, entrare in clandestinità prima di entrare in galera. Insomma, può impiccarsi o spararsi un colpo in testa. La Commissione che deve esaminare la proposta di legge inizierà a breve i lavori sulla "ammazzablogger". Un sostegno da parte della Rete la aiuterà a prendere le decisioni.Loro non molleranno mai (ma gli conviene?), noi neppure.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

La Vittoria sul trattore

Pubblico il video (molto divertente) della Vittoria sul trattore del Nonno "Zinzo"...


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

domenica 16 novembre 2008

Festa Dino e Monia

Ieri sera Monia e Dino hanno (ri)festeggiato, questa volta insieme agli amici, il loro Matrimonio in Fobbia...

Ancora tantissimi auguri!!

Qui un video della serata (Don Bebbe da La Habana, Telefunken e Zanna)


Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

sabato 8 novembre 2008

Si rinnova il consiglio del GSMG

Domani 9 novembre si terranno, presso la nuova sede del Gruppo Sbandieratori e Musici di Gallicano, l'elezioni per il rinnovo del Consiglio

Questi i candidati:

ADAMI PAOLO
BALDACCI GIULIO
BENVENUTI CHIARA
BERTONCINI ELENA
CASTELLI SIMONE
CORTI ALESSANDRO
COSTABILE ANDREA
FABBRI ANTONIO
FRANCHI DANIEL
FRULLETTI DANIELE
VIVIANI SARA

Il seggio sarà aperto dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Alcuni scatti dei lavori alle nuove scuole

Alcuni scatti datati 8 novembre dei lavori in corso che porteranno alla realizzazione del primo lotto (comprende la scuola elementare, media, gli uffici e l'auditorium).







Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

sabato 1 novembre 2008

Tarsu: aumento del 10%

Aumenta del 10% la tassa rifiuti per le famiglie, mentre per le altre utenze è previsto un rincaro del 15%. La decisione è stata presa dalla giunta di Gallicano ed è stata per certi versi obbligata. Infatti c’era stata una precedente decisione del consiglio di aministrazione di Severa, l’azienda che gestisce raccolta e smaltimento, che ha notificato ai comuni della Garfagnana la necessità di aumentare le tariffe per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. A quel punto - spiegano gli amministratori - la giunta comunale è stata costretta a rivedere le proprie tariffe. La decisione di Severa, secondo quanto contenuto nel documento del Cda, è giustificata da incrementi consistenti sui costi dei trasporti (250%) e dai costi per la manodopera (24%) oltre al fatto che le tariffe applicate dalla stessa società erano ferme dal 2002. Sulla decisione, si legge ancora nella nota, hanno pesato anche condizioni che sono venute meno per poter assorbire, almeno in parte, gli aumenti dei costi mediante recuperi di produttività dovuto allo sfruttamento delle capacità impiantistiche della società, per le quali non è ancora stato possibile ottenere tutte le autorizzazioni necessarie allo scopo. Nel prospetto allegato alla deliberazione del cda di Severa si leggono in dettaglio le variazioni di costi che portano all’aumento del servizio di quasi il 28%, tra maggiori costi di discarica, trasporti, gas, applicate a partire dal 1º luglio scorso. A seguito di questo provvedimento - spiegano gli amministratori di Gallicano - la giunta si è trovata nella necessità, per coprire i maggiori costi del servizio e per garantire l’equilibrio di bilancio, di ritoccare le tariffe della Tarsu del 10% per quanto riguarda le civili abitazioni e del 15% per tutte gli altri locali. In pratica una civile abitazione che con l’attuale tariffa pagava euro 1,60 al metro quadrato, avrà un costo di euro 1,76. Questa operazione consentirà di mantenere, attraverso il gettito presunto della tassa in oggetto, una copertura del servizio pari al 93,5%.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!