venerdì 21 settembre 2007

Le tappe della mia vita - Daniele Saisi

Ciao, mi chiamo Daniele e in questo post Vi voglio raccontare le tappe più importanti della mia vita.
1975: nasco di domenica il 9 di febbraio a Barga e questo è il mio unico difetto! Non potevo nascere a Gallicano?!
Mario Monicelli firma il primo episodio della saga Amici Miei.
1976: inizio a camminare… ed inizia a camminare anche la nuova Juventus di Giovanni Trapattoni.
1977: vado all’asilo dalle suore… ogni mattina passavo dal Fagiolo o dalla Norma a prendere la topa (focaccia gallicanese) anche per il mio amico Ciccio (sennò erano botte!).
1978: Suor Maria Narcisa mi mette spesso in castigo perché le tiro giù il velo.
1979: la mia prima recita all’asilo, un successo!? Il Monticello vince il suo primo Palio.
1980: sfilo per la prima volta al Palio di San Jacopo.
1981: inizia la scuola dell’obbligo! Sono nella sezione B e la mia maestra è la Signora Pina Saisi. Finalmente i lavori in casa sono terminati, ci trasferiamo in Via IV Novembre n. 8 dove vivo tutt'ora.
1982: l’Italia è campione del mondo per la terza volta! Festeggio fino a tardi per le vie di Gallicano. Mario Monicelli firma il secondo episodio (il migliore) del film Amici Miei.
1983: inizio con un anno di anticipo a fare il chierichetto alla novena in Santa Maria. Al Festival di Sanremo tifo Vasco Rossi con "vita spericolata".
1984: la mia prima Comunione.
1985: di questo anno ricordo soprattutto il mese di febbraio: nevicata e terremoto! Esce l'ultimo episodio di Amici Miei (atto III) diretto da Nanni Loy.
1986: il mio primo esame, quello di quinta elementare…mio padre mi diceva che ne avrei fatti tanti altri!! A settembre inizio la scuola media, sono nella sezione C… la peggiore!!! In questo anno gli Sbandieratori di Gallicano si laureano campioni d’Italia… anch’io inizio a sbandierare.
Vado per la prima volta allo stadio a vedere Pisa – Juventus. La partita finisce 1-1 con goal di Platini e di Kieft entrambi su calcio di rigore.
1987: le mie prime apparizioni come sbandieratore. I miei genitori mi comprano la mountain bike, al tempo era un lusso!! Inizio a giocare a calcio nel Barga ma la mononucleosi mi ferma per un mese… quindi, per un solo anno, mi dedico alla pallavolo nell’under 16 di Gallicano.
1988: con la scuola media vinciamo i campionati provinciali di pallamano. Siamo addirittura sul giornale! Riprendo a giocare a calcio nel Bagni di Lucca.
1989: compio finalmente 14 anni e sotto il culo mi ritrovo la Vespa Pk 50. A settembre inizio una nuova avventura, Ragioneria a Castelnuovo di Garfagnana dove il mio fratello era già qualcuno! Sono nella sezione C e non conosco nessuno!
1990: devo passare per forza con la media del 7 per avere il motorino dei miei sogni: l’Aprilia Rx 50…. Ci riesco!!! Insieme a degli amici fondiamo un gruppo musicale “the new saturny” ed iniziamo a suonare, soprattutto i venerdì al Cucchio. Nel torneo di calcio in notturna a Bagni di Lucca vinco la classifica dei cannonieri con 4 goal in 3 partite e mi “compra” il Valdottavo, una delle migliori squadre giovanili della lucchesia.
1991: vinco i campionati italiani di Sbandieratori a Fivizzano. La squadra era composta da: Simonini Giuseppe, Saisi Alberto, Da Prato Maurizio, Toti Antonio, Ponziani Dino, Mazzanti Alessio, Pinocci Stefano e Saisi Daniele.
Inizio a fumare…
1992: vado a giocare a Gallicano e faccio il mio esordio in seconda categoria contro il Ponte all’Ania grazie a Mr. Emilio Catani detto Tiri.
1993: compio 18 anni… sono maggiorenne!!! Guido una Fiat Panda 4x4 sisley quando non è occupata dal resto della famiglia. Vedo per la prima volta il mio idolo Roberto Baggio in Milan - Juventus 1-3.
1994: 8 luglio, giorno della semifinale a Usa 94 Italia – Spagna, mi diplomo ragioniere con voto 46/60 (mi meritavo molto di più!!). Ad agosto, con i miei amici, organizziamo un trekking all'Isola d'Elba e per gioco mi metto l'orecchino (lo tengo per qualche mese). A settembre mi iscrivo all’Università di Pisa alla facoltà di Economia e commercio.
1995: l’anno più triste della mia vita! Muore improvvisamente mio Padre e il mondo mi casca addosso!
Ad agosto, sempre con i soliti amici dell'anno prima, organizziamo il tour della Toscana in bicicletta.
Prendo la patente per la moto.
1996: vinco il campionato di seconda categoria con il Gallicano e vado a giocare per un anno in prestito in terza categoria nel Castelvecchio P.. Vinco, praticamente per la prima volta, il Palio di San Jacopo con King Kong, l’ultima vittoria del Monticello risaliva al 1981! In Camper vado a Lloret de Mar.
1997: il Gallicano mi cede definitivamente al Ghivizzano… rientro nello scambio Simonini.
Con i miei amici fondiamo il Club Savas '97.
1998: compro la mitica Fiat 500 del 1969!! I risparmi di una vita finiscono!
1999: l’anno più proficuo dell’Università! Faccio 5 esami!!
2000: finisce la mia carriera calcistica: rottura del crociato!!
L'Italia perde l'Europeo al 90' contro la Francia.
2001: svolgo il servizio civile presso la Misericordia di Gallicano. Finalmente ho un cane: si chiama Rui ed è un setter irlandese.
2002: faccio l’esame di Diritto Commerciale, il più duro di tutti gli esami!
2003: mi laureo in economia e commercio discutendo la tesi “la progettazione di un intervento formativo” con votazione finale 99/110. Inizio il tirocinio per diventare Dottore Commercialista.
2004: conosco, corteggio, desidero e m’innamoro di Martina…. Inizia la nostra storia d’amore.
A ottobre mi opero al CTO di Firenze per la ricostruzione del crociato anteriore.
2005: dopo un altro terzo posto, con i miei amici decidiamo di prendere in mano il Rione Monticello…divento Presidente. Mio fratello prende in gestione Le Capanne (http://www.qgarfagnana.it/) e per passatempo faccio il giardiniere.
2006: mentre ci si appresta a diventare campioni del mondo e soprattutto a vincere il Cencio succede una cosa inaspettata: la Martina aspetta una bimba!! A settembre ci sposiamo in Santa Lucia. Nel frattempo costruisco il sito http://www.paliodisanjacopo.it/ ed il relativo forum. Per 5 mesi faccio il Docente di economia aziendale presso una scuola privata a Castelnuovo G.. Inizio a collaborare come Consulente Fiscale all'Euroinformatica Srl di Borgo a Mozzano.
2007: a febbraio divento Babbo!! Nasce Vittoria Ferdinanda Saisi! Un’emozione indescrivibile!!
A luglio vinco per il secondo anno consecutivo da Presidente il Palio di San Jacopo.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Lista civica a Gallicano certificata "beppegrillo.it"?


E adesso? Dopo il V-day? La parola è ai cittadini. Ogni Meetup, ogni gruppo può, se vuole, trasformarsi in lista civica per le amministrazioni comunali. I cittadini devono entrare in politica direttamente. Per la loro tutela e per quella dei loro figli. I Comuni decidono della vita quotidiana di ognuno di noi. Possono avvelenarci con un inceneritore o avviare la raccolta differenziata. Fare parchi per i bambini o porti per gli speculatori. Costruire parcheggi o asili. Privatizzare l’acqua o mantenerla sotto il loro controllo. Dai Comuni si deve ripartire a fare politica con le liste civiche. Le liste che aderiranno ai requisiti che pubblicherò sul blog tra qualche giorno avranno la certificazione di trasparenza “beppegrillo.it”. Tra i requisiti ci saranno, ad esempio, il non essere iscritti a partiti ed essere incensurati. Le liste potranno comunque chiamarsi come gli pare ed essere autonome nella loro azione. Ci potranno anche essere più liste in una stessa città. Le liste certificate saranno pubblicizzate dal blog e messe in condizione di scambiarsi informazioni e esperienze attraverso una piattaforma comune on-line che sarà messa a disposizione, sempre attraverso il blog. Io non parteciperò a nessuna manifestazione nei prossimi mesi. Non sto promuovendo la presentazione di nessuna lista civica, né locale, né nazionale. La loro voce i partecipanti del V-day non la prestano a nessuno. Sono i megafoni di sé stessi. I cittadini che si fanno politica. Per le liste civiche rimanete sintonizzati sul blog. Stay tuned.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!

Il Palio di San Jacopo

La storia del Palio ha origine nello spirito di competizione che anima il gallicanese; egli cerca non avversari esterni e casuali, ma propri compaesani con cui gareggiare, discutere e prendersi in giro per tutto l'anno. Nel tempo questa esigenza si manifesta con la nascita spontanea dei Rioni, con l'organizzazione del torneo di calcio, delle staffette podistiche e con la creazione di carri allegorici. Il Palio si aprì ufficialmente nel 1972, ma le premesse risalgono agli anni '50, allorchè i Rioni Bufali, Dinamite, Roccaforte e Strettoia erano soliti sfidarsi in un torneo estivo di calcio e in staffette podistiche che si correvano la sera della festa del Patrono. All'inizio degli anni '70 sia la Strettoia sia i Bufali decisero di far precedere le gare delle staffette da piccoli carri con personaggi in costume, che in parte dovevano sostenere i propri atleti e in parte dovevano prendere in giro gli avversari. Da lì il passo fu breve; grazie infatti alla neonata Pro Loco, nel 1972 si ebbe la prima vera sfida fra i Rioni con carri allegorici, finalizzata alla conquista del Palio. Inizialmente partecipavano in stretta competizione i 4 Rioni: Bufali, Monticello (ex Dinamite), Roccaforte e Strettoia. Ogni Rione presentava i carri generalmente ispirati a scene locali e tesi a colpire con ironia gli avversari; i progetti dei carri, segretissimi, riuscivano talvolta a trapelare, pregiudicandone così il successo. In questi 35 anni, eccetto qualche interruzione, la tradizione del Palio si è ripetuta, trovando sempre più vigore e dal 1993 ha assunto una nuova connotazione. Dal tema libero si è passati all'assegnazione di un argomento comune a tutti i Rioni trascurando la satira più accesa e lasciando più spazio allo spettacolo per il pubblico. Gli abiti indossati nelle sfilate, rinnovati ogni anno, sono frutto dell'impegno delle donne gallicanesi, che si adoperano generosamente. La manifestazione è veramente sentita da tutto il paese che si presta volentieri a mesi di duro lavoro pur di vivere attimi entusiasmanti durante le gare e la sfilata.
Per maggiori informazioni sul Palio di San Jacopo clicca qui.

Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo utile e interessante!